Menu Chiudi

Dottore Commercialista a Badia Polesine Farinazzo Denny

Dottore commercialista a Badia Polesine

Dottore Commercialista a Badia Polesine Farinazzo Denny in via Magro n 38

Lo studio di Denny Farinazzo è una realtà ormai presente da diversi anni nel contesto di paese che soddisfa le esigenze di molte imprese e professionisti. Lo Studio Farinazzo si occupa anche di elaborazione buste paga.

Il commercialista giusto, scegliamolo facendo alcune valutazioni

E’ importante per chi apre partita iva trovare un buon commercialista. Potrebbe sembrare una cosa facile . Ma a dire il vero non lo è. Molti imprenditori e professionisti  sono  insoddisfatti del lavoro svolto dal proprio professionista di fiducia. La motivazione principale dipende dal fatto che “fa pagare troppe tasse e non si capisce da dove saltino fuori”.

La questione è un po’ piu complessa.

Di fatto il commercialista  applica le regole fiscali imposte dalle leggi dello Stato. Piuttosto va detto che, ci sono differenze di approccio nella gestione di alcune problematiche e nei rapporti con il cliente.  A queste prime, si aggiungono la questione dei costi, della disponibilità, e  della capacità di farsi capire. Dunque, come fare per scegliere il commercialista giusto? Per non sbagliare, o meglio, per sbagliare il meno possibile.  Vale la pena fare le seguenti considerazioni.

Usa le nuove tecnologie

Un commercialista se richiede tutti i documenti stampati e inviati con raccomandata oppure portati di persona nel suo studio appartiene ad altri tempi. Ci sono documenti che vanno presentati in originale, è vero, ma ormai quasi tutto può essere inviato attraverso la posta elettronica. Meglio ancora se provvede lo studio al ritiro. Ci sono studi come il mio che fanno questo servizio. Quindi, una  domanda da fare è: “Posso inviare i documenti via mail?” Se risponde no, è meglio cambiare aria.

E’ comodo da raggiungere

Lavorare a distanza non è mai o quasi mai un vantaggio. Il commercialista di fiducia  opera in zona perché  segue il cliente più facilmente nelle pratiche presso gli uffici pubblici. Se c’è bisogno di andare all’Inps o all’Agenzia delle Entrate cui fa riferimento l’assistito, uno studio che lavora da remoto dovrà per forza di cose appoggiarsi a un collega della zona. In quel caso i costi aggiuntivi renderanno vano il risparmio di partenza. Inoltre, alcuni argomenti è preferibile trattarli di persona. Ci sono cose che un commercialista non ci dirà mai al telefono o via email.

 Parla in modo chiaro

Fare una telefonata con il proprio commercialista e non capire anche le cose più semplici. Un commercialista deve essere in grado di spiegare le cose in parole semplici. E’ triste pagare solo perché l’ha detto lui, senza averne capito cosa si sta pagando. Con questo non si pretende certo di ottenere una laurea in economia semplicemente parlando con il proprio consulente fiscale. Tuttavia, un professionista capace di fare esempi pratici ha sicuramente una marcia in più.

Conosce il tuo settore

 Il parere di chi si è già trovato a che fare con quel determinato professionista equivale a una vera e propria lettera di raccomandazione. Non esiste un commercialista che sa tutto. Se ha molti clienti che operano nello stesso settore, le sue risposte saranno più veloci perché non dovrà documentarsi tutte le volte che gli verrà chiesto qualcosa. Gestire la partita Iva di un negozio di abbigliamento  non è come curare quella di un avvocato.

Informa tempestivamente

Un commercialista che chiama solo per annunciare le tasse che stanno per arrivare si è mosso in ritardo. Il suo compito è anche quello di guidare il cliente e metterlo in guardia al momento giusto. Ci sono casi in cui conviene addirittura fermarsi e non lavorare pur di non vedere tutto sfumare in tasse. Il commercialista da scegliere è una persona capace di tenere sotto controllo i conti del cliente. Un bravo commercialista avvisa quando, per esempio, è il caso di verificare un bilancio o fissare un incontro 

Ha un tariffario chiaro

Presto si fa a partire con una cifra annuale bassa e poi vedersi appioppare 50 o 100 euro tutte le volte che chiediamo una piccola prestazione aggiuntiva. Per tenere i costi sotto controllo è bene chiedere al commercialista, all’inizio del rapporto di consulenza, il listino dei prezzi che vengono applicati alle eventuali richieste di prestazioni supplementari. Il mio studio di dottore commercialista in Badia Polesine, Este e Riva del Garda lo ha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.